Durante la crescita, in particolar modo tra i 6 e i 15 anni, i bambini possono essere soggetti a dei disturbi della colonna vertebrale. Mantenere una posizione errata durante le attività quotidiane, trasportare una cartella con un peso eccessivo, praticare uno sport a livello agonistico senza essere adeguatamente controllato, può portare ad assumere delle posture scorrette.
Nei bambini e nei ragazzi, gli atteggiamenti posturali scorretti e viziati interferiscono anche con le performance motorie e in particolare con il livello di coordinazione motoria.
Diversi studi evidenziano come delle buone competenze motorie e in particolare un adeguata coordinazione motoria, sia in stretta relazione con le performance scolastiche e cognitive del bambino.
Per evitare che un atteggiamento viziato si stabilizzi e per intervenire sui disturbi della colonna vertebrale (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, etc ) è necessario eseguire una ginnastica posturale correttiva (nei casi più importanti tale attività deve essere associata all’utilizzo di corsetti ortopedici specifici).
Presso il nostro studio è possibile effettuare delle sedute individuali di ginnastica posturale.
Per far conoscere questo percorso e farne apprezzare i benefici diamo la possibilità di fare una prima visita gratuita durante la quale verrà effettuata una valutazione posturale del paziente. Inoltre diamo la possibilità di acquistare, ad un prezzo vantaggioso, un pacchetto di 10 sedute individuali.
Per informazioni e prenotazioni della visita gratuita
Elena Albani
320 6959154
elena.albani77@gmail.com